“Mr. Pisani, your seat is located on Section 116”. All’ingresso, dietro una parete di plexiglass , l’inserviente dello Staples Center di Los Angeles è chiaro nell’indicazione con cui indica il tuo posto, ed è l’unico contatto diretto che avrò con un’altra persona per tutta la serata.
È come andare a teatro, hai un posto assegnato che devi raggiungere, e da lì non ti muovi. Sono le regole imposte dall’NBA al tempo del COVID con la supervisione delle autorità sanitarie locali che hanno implementato il piano in massima sicurezza per garantire ai media, ai giornalisti accreditati, di poter assistere alle partite.
Non uno spettacolo per tutti però, il numero è limitato a 20 giornalisti per gara distribuiti alla fine del primo anello su tutto il perimetro dell’Arena. Ognuno è distanziato almeno 5 metri dal suo vicino su tavoli che vengono disinfettati prima della gara con un segnaposto che ti indica l’ora e la persona che ha eseguito la pulizia.

Davanti a te un video dove scorrono le statistiche e l’immensità quasi tetra di un’Arena vuota, dove le parole dei giocatori sono udibili chiaramente quando non coperte dal suono bianco del finto pubblico. Cibo e bevande non sono ammesse all’interno, dove la mascherina è obbligatoria, ma sono in un’area esterna dove trovi un lunch box (quello che in italiano chiamiamo in maniera meno poetica “cestino”) con il tuo nome sopra.
Dai Clippers, poi dai Lakers
Sembra d’assistere alle prove di un concerto, solo che sul palco si gioca davvero e lo spettacolo non ne risente. Ogni comunicazione viene fatta via remoto, dalle conferenza pre partita alle interviste post e gli addetti stampa delle squadre mandano statistiche o curiosità in un profilo tweed privato.
Di positivo si è riscoperto il linguaggio dei segni per salutare qualche tuo amico che non vedi da tanto o qualcuno della squadra….per il resto rimangono le camminate nei corridoi vuoti dell’arena e il silenzio quasi assordante di un’ esperienza particolare.

Il dettaglio, col racconto video e audio dallo Staples Center è relativo alle recenti partite Los Angeles Clippers-San Antonio Spurs e Los Angeles Lakers-Chicago Bulls. I video sono girati da Sheyla Ornelas.
[Il video completo uscirà sul canale YouTube]